Introduction
Giant bench in Breno is a 2.8 mile (6,500-step) route located near Breno, Province of Brescia, Italy. This route has an elevation gain of about 669.1 ft and is rated as medium. Find the best walking trails near you in Pacer App.
Panchina gigante di Breno
Il percorso parte dal parcheggio di Via Sammaione, sotto la scuola media di Breno e segue per un tratto il sentiero CAI 121.
Appena usciti dal parcheggio, si svolta a sinistra e si scende per attraversare l'Oglio sulla passerella pedonale, appena superato il fiume, ci si trova di fronte l'attacco del ripido sentiero che porta alla panchina gigante. La salita alla panca è breve, poco più di 15 minuti per una gamba allenata, ma è oltremodo ripida e, nella stagione invernale, a tratti fangosa, quindi si suggeriscono calzature adeguate. La panca di Chris Bangle di Breno, come tutte le sue sorelle in varie aree d'Italia, e non solo, è collocata in un'area panoramica che permette una vista spettacolare, a nord-est verso il Pizzo Badile, ad est verso l'abitato di Breno e a sud verso la media valle.
L'installazione si inserisce nell'ambito di un vasto progetto che ha visto il posizionamento di panchine giganti in vari punti panoramici della Valle Camonica e del Sebino, con l'intenzione di incentivare il turismo e sostenere le comunità locali.
Per il ritorno si possono scegliere più percorsi, qua è stato mappato quello che continua a salire fino a congiungersi con la vecchia Valeriana, a questo punto si svolta a sinistra, seguendo le indicazioni per il ponte di Minerva, attraversando l'area di Montepiano Inferiore, verso Malegno, prima di raggiungerlo, si fa una curva a gomito e si scende verso Via Ponte Minerva che collega i due comuni di Malegno e Breno e che i locali chiamano ponte della Madonna.
Superato il fiume, si svolta a sinistra in via Follo e si fa una piccola deviazione per visitare la Chiesa rinascimentale di Santa Maria del Ponte. Meritano uno sguardo attento l'edicola sul lato ovest, decorata con le eleganti colonne bicrome e i particolari di capitelli e portale che si possono ammirare nelle foto caricate.
Dopo la tappa culturale si riprende il cammino su via Follo e, raggiunto il bivio con la Santella, si prende prima a destra e poi subito a sinistra fino a raggiungere via Orsino, dove si svolta nuovamente a sinistra e si procede per qualche centinaio di metri.
Ad un certo punto si raggiunge un bivio che porta alla ciclabile, ma ci si mantiene a monte, sulla destra, passando sotto alla ferrovia ed iniziando a salire verso il paese. Arrivati alla palestra della scuola media, si svolta a sinistra e ci si ritrova nel parcheggio da cui si è partiti.