ルート詳細
「ビエンノプレスティーネアストリオリングルート」はベルツォ・インフェリオーレ, ブレシア県, イタリア周辺にある12.4 km(18,000歩)のルートです。このルートの獲得標高はおよそ545 mで、難易度は難しいとされています。これに似たルートはPacerアプリからご覧ください。
Bienno Prestine Astrio percorso ad anello
Il percorso ha lunghezza media e prevede pendenze a tratti impegnative. Ci sono ampi tratti nel bosco con terreno scosceso, sono pertanto caldamente suggerite calzature a caviglia alta e suola grippante.
Si può lasciare l'auto nel parcheggio alla rotonda sul confine per Bienno, da lì si inizia la salita prendendo Via Artigiani e spostandosi poi a destra per costeggiare il Grigna. Raggiunta località Dosso si tiene la sinistra e si procede continuando a salire verso il Cimitero di Bienno. Nella piazzetta prospiciente si trova una fontana con acqua potabile, particolarmente fresca anche nella calura estiva. Si imbocca la stradina pedonale in direzione di Prestine e si arriva sulla provinciale 109, poco prima di raggiungere l'abitato, si svolta sul ponte a destra, attraversando il torrente, poi si imbocca subito la viuzza ripida a sinistra e si continua a salire, dopo aver superato il cimitero di Prestine, fino ad incrociare sulla destra Via Ripa, attraverso la quale si raggiunge Via Crocedomini e si continua l'impegnativa salita.
Raggiunto il bivio, si continua verso sinistra, in direzione località Prestello. Si procede per un tratto fino ad incontrare un ponte, sulla sinistra, dove si trovano anche le indicazioni per il percorso ciclopedonale. Lì si lascia l'abitato e la salita si fa ancora più impegnativa, fino a raggiungere una radura, a ridosso di alcune proprietà private, da dove si può ammirare una spettacolare vista della Presolana. Il sentiero procede ombreggiato nel bosco, ancora in salita, ma con una pendenza desistente più accessibile, fino a sboccare sulla SP BS 345 che si attraversa per imboccare il sentiero che conduce ad Astrio. Poco prima di raggiungere l'abitato, si continua a seguire il percorso per mountain bike, svoltando a sinistra e iniziando la discesa. Raggiunta la Chiesa di San Martino, si procede a destra dirigendosi verso Breno, si scende per un lungo tratto fino a trovare, appena sopra Lezio, un piccolo sentiero sulla sinistra che continua la discesa nell'area del Cerreto. Poco dopo l'inizio della strada asfaltata, si trova il viale di ingresso una grande casa sulla destra, proprio in quel punto si svolta a sinistra e ci si addentra nel bosco del Cerreto e lo si taglia tangenzialmente risposandosi nel territorio biennese. C'è un'ultima salita, e poi si continua a scendere fino a raggiungere la chiesa di San Pietro in Vincoli a Bienno. Si procede ancora in direzione sud e raggiunta la rotonda, si svolta a destra e si procede lungo il sentiero di Rago per Berzo Inferiore. Arrivati in paese, si svolta a destra, su via Orcava, e poi si risale brevemente a sinistra in Via San Tommaso per chiudere il percorso ad anello.