Sommet, château et lac de S. Vittorino est un itinéraire 1.9 km (3 000pas) localisé près de Gubbio, Province de Pérouse, Italie. Cet itinéraire a un gain de hauteur autour de 77 m et est classé moyen. Trouvez plus ditinéraires comme celui-ci sur lApp Pacer.
Il Castello di San vittorino è un castello (nome storico "Castrum S.Victorini" del 1163) completamente ristrutturato nel pieno rispetto dell'ambiente circostante, oggi residenza della famiglia proprietaria, ma facilmente visitabile ed accessibile.
A soli cinque km dal centro storico di Gubbio, è situato in uno degli scorci più belli della campagna eugubina con una vista stupenda sulla città e si estende su un territorio di 32 ettari caratterizzato da boschi di querce, pinete e ulivi. La memoria storica del “Castrum S.Victorini” risale al 1163, in uno dei diplomi con i quali l’imperatore Federico Barbarossa accordava una serie di benefici al Comune di Gubbio. Il “Palatium”, massiccia costruzione in pietra, ingentilita da una torre rotondeggiante, sorge su una collina, sicuramente luogo privilegiato per vigilare le vie d’accesso alla città. La collina e il suo palazzo fortificato si inquadrano nella struttura difensiva; la corte su cui esso sorge, insieme alla chiesa e alla sua prebenda, oltre a costituire un insieme architettonico unico e austero, forse erano il luogo destinato ad offrire asilo ai forestieri di passaggio. Là passava la “Via Francescana” che continuava per l’abbazia di Vallingegno, San Pietro in Vigneto e Assisi. Molto carino anche il sentiero intorno al lago, una vera oasi naturalistica di pace e silenzio.