Parco della Vittorina ou de la réconciliation est un itinéraire 1.4 km (2 000pas) localisé près de Gubbio, Province de Pérouse, Italie. Cet itinéraire a un gain de hauteur autour de 18 m et est classé facile. Trouvez plus ditinéraires comme celui-ci sur lApp Pacer.
Il Parco della Riconciliazione è una zona verde dove sorge la Chiesetta di San Francesco e il Lupo, detta della Vittorina. In quest'area uno spazio giochi per i bambini più piccoli con panchine e tavolini rendono il Parco della Vittorina un luogo di ritrovo molto frequentato dalla comunità eugubina.
La chiesetta di Santa Maria della Vittoria si trova a pochi passi dal centro di Gubbio, circa 10 minuti di strada a piedi ma volendo si può arrivare anche in macchina. E' una delle chiese più antiche di Gubbio. Questo edificio religioso rappresentò il centro di riunione per i seguaci di San Francesco, ma la sua vera importanza è data dall'episodio dell' incontro di San Francesco e il lupo. All'interno troviamo dei bellissimi affreschi e dei quadretti che riproducono la storia della Madonna.
La tradizione fa risalire la sua costruzione all’anno 853 durante l’episcopato di Erfo, a ricordo di una vittoria sui Saraceni, ma la vera fama di questa chiesetta è legata all’episodio dell’incontro di S.Francesco e il lupo di Gubbio narrato nel XXI racconto dei Fioretti. Infatti la tradizione vuole che in questo luogo, intorno al 1220, S. Francesco incontrò e ammansì un lupo che uccideva animali e uomini.
S. Francesco ottenne in uso la Chiesa della Vittorina dal vescovo di Gubbio Beato Villano nel 1213, anche con il consenso dei benedettini che ne erano beneficiari, per realizzarvi il primo insediamento dei frati francescani, trasferitisi qualche decennio più tardi (1241) nel Convento di San Francesco costruito in città lasciando la struttura alle suore Clarisse.