Itinéraires Italie Province de VarèseViggiù
Chemin Italie - Étape D07-Via Valmeggia

Viggiù, Province de Varèse, Italie

Chemin Italie - Étape D07-Via Valmeggia

1
 reviews
Longueur6.3 km
Gain de Hauteur142 m
Pas9000
Détails de l'itinéraire
Chemin Italie - Étape D07-Via Valmeggia est un itinéraire 6.3 km (9 000pas) localisé près de Viggiù, Province de Varèse, Italie. Cet itinéraire a un gain de hauteur autour de 142 m et est classé moyen. Trouvez plus ditinéraires comme celui-ci sur lApp Pacer.

Chiesa di Santa Maria Nascente (Viggiù)

Endroit
La chiesa di Santa Maria Nascente, comunemente chiamata della Madonnina si trova centro storico di Viggiù, inserita nelle contrade più antiche del paese, lungo la strada che porta verso il colle Sant'Elia. Venne edificata nel 1718, sul luogo dove sorgeva una piccola cappella votiva eretta quale ex voto contro la peste.

Chiesa di Santo Stefano (Viggiù)

Endroit
La chiesa di santo Stefano protomartire è un edificio sacro di Viggiù.

Chiesa di San Martino (Viggiù)

Endroit
La chiesa di San Martino di Viggiù sorge su una piccola altura, un tempo quasi completamente terrazzata e coltivata (oggi incolta verso Sud ed edificata verso Nord), situata a meridione del nucleo abitato. Vi si accede mediante una piccola strada a "rizzada", che si stacca dalla comunale Viggiù - Baraggia, il cui ingresso è segnato da un arco settecentesco.

Chiesa della Beata Vergine del Rosario (Viggiù)

Endroit
La chiesa della Beata Vergine del Rosario è un'antica chiesa di Viggiù, in Lombardia.A Viggiù la costruzione della chiesa della Beata Vergine del Rosario fu voluta per ospitare i padri domenicani che provenivano dal convento di Como e, durante la quaresima, offrivano il proprio apostolato di preghiera.

Chiesa della Madonna della Croce (Viggiù)

Endroit
La chiesa della Madonna della Croce si trova a Viggiù. Il nome si riferisce alla collocazione della medesima in prossimità di un quadrivio, spazio in cui, nell'antichità, si solevano edificare cappelle o altri popolari luoghi di culto.Della chiesa della Madonna della Croce, chiamata anche beata Vergine dell'Assunta, si hanno notizie sul finire del secolo XV, i primi interventi di ampliamento sono avvenuti nel corso della prima metà del Settecento.

Museo Enrico Butti

Endroit
Il Museo Enrico Butti è una gipsoteca facente parte dei Musei Civici Viggiutesi, a Viggiù. La collezione è composta di opere di Enrico Butti (1847-1932), 87 modelli in gesso ed alcuni dipinti dello stesso autore che li donò nel 1926 al comune allo scopo di realizzare proprio questo museo.

Saltrio

Endroit
Saltrio (dal latino saltus, cioè "bosco"; Saltri in dialetto varesotto) è un comune italiano di 3.077 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. Storicamente, il nome della località è legata all'estrazione della cosiddetta “pietra di Saltrio”, impiegata con finalità decorative o strutturali all'interno di numerosi edifici di pregio e monumenti del vicino Canton Ticino e del nord Italia.

Madonna degli Alpini

Historique

n° 2 Viggiù - Monte Orsa - Monte Pravello

Attraction touristique

Il Massiccio Monte Orsa - Monte Pravello

Attraction touristique
Détails de l'itinéraire

Longueur

6.3 km

Gain de Hauteur

142 m

Pas

9000
OuvertOuvert