Itinéraires ItalieRome
Circus Maximus

Rome, Italie

Circus Maximus

10
 reviews
Longueur1 km
Pas1500
Détails de l'itinéraire
Circus Maximus est un itinéraire 1 km (1 500pas) localisé près de Rome, Italie. Cet itinéraire a un gain de hauteur autour de 0 m et est classé facile. Trouvez plus ditinéraires comme celui-ci sur lApp Pacer.

Circo Massimo

Endroit
Il Circo Massimo è un antico circo romano, dedicato alle corse di cavalli, costruito a Roma. Situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è ricordato come sede di giochi sin dagli inizi della storia della città: nella valle sarebbe avvenuto il mitico episodio del ratto delle Sabine, in occasione dei giochi indetti da Romolo in onore del dio Consus.

Campitelli

Endroit
Campitelli è il decimo rione di Roma, indicato con R. X.Con appena 552 abitanti, è il rione meno popolato di Roma; del resto, da tempo l'area si caratterizza per l'importanza dei suoi siti istituzionali, archeologici e museali, con poco spazio per edifici residenziali.Il nome che ancora in età medievale era declinato al singolare con Campitello, si ritiene comunemente derivi da "Capitolium", luogo in cui sorgeva il tempio più importante di Roma antica, quello della Triade Capitolina di Giove, Giunone e Minerva.

Basilica di Sant'Anastasia al Palatino

Endroit
La basilica di Sant'Anastasia è un luogo di culto cattolico del centro di Roma, posto alle pendici del Palatino. Ha la dignità di basilica minore. Funge inoltre da chiesa nazionale per la comunità Ghanese di Roma e per la comunità Indiana di rito siro-malabarese.

Antiquarium del Palatino

Endroit
L'Antiquarium del Palatino (anche noto come Museo Palatino) è un museo situato sul colle Palatino a Roma. Fondato nella seconda metà del XIX secolo, esso ospita sculture, frammenti di affreschi e del materiale archeologico scoperto sul colle.

Cenatio Iovis

Endroit
La Cenatio Iovis era un ambiente di rappresentanza nella Domus Flavia, una sezione del palazzo di Domiziano (Domus Augustiana) sul colle Palatino a Roma (identificabile secondo alcuni nel tempio dedicato agli dèi sul Palatino, quell'aedes Divorum in Palatio). L'intero nuovo palazzo imperiale si calcola che ricoprisse 49.000 m².

Domus Praeconum

Endroit
La Domus Praeconum è un edificio di età severiana, appendice del palazzo di Domiziano sul colle Palatino a Roma, situata tra il Paedagogium e il Circo Massimo.Si tratta di un edificio orientato in maniera leggermente diversa dal soprastante Paedagogium e organizzato attorno ad un piccolo cortile rettangolare circondato da un portico a pilastri; sul lato nord poi si trovano tre ambienti coperti a volta, uno centrale più grande e due laterali, che probabilmente sostenevano un secondo piano.

Lupercale

Endroit
Il lupercale era una grotta, poi divenuta santuario, dove i Romani veneravano il dio Luperco (Faunus lupercus), ai piedi del Palatino.

Paedagogium

Endroit
Il cosiddetto Pedagogium è un edificio del complesso del palazzo di Domiziano sul colle Palatino, situato al livello sottostante l'esedra della facciata della Domus Augustana.

Palazzi imperiali del Palatino

Endroit
I Palazzi Imperiali di Roma occupano il colle Palatino, che si affaccia verso nord sul Foro Romano, e verso sud sul Circo Massimo. È un imponente complesso di edifici che esprime in modo visibile la potenza e ricchezza degli imperatori da Augusto (di cui ancora appare visibile la residenza, tra le meglio conservate) fino almeno al IV secolo, finché Roma cesserà di essere sede imperiale con Costantino, anche se ancora ai tempi di Teodorico (come dimostrano gli ampliamenti realizzati da quest'ultimo) quest'area era deputata ad ospitare la sede del potere sovrano.

Domus Augustana

Endroit
La Domus Augustana (o Augustiana) era la parte "privata" del palazzo di Domiziano sul colle Palatino. Fu la seconda ad essere costruita e corrisponde alla metà est del complesso. L'altra metà, di poco più antica, è occupata dalla Domus Flavia, la zona pubblica destinata alle funzioni ufficiali dell'imperatore, mentre sul lato est si trova lo Stadio palatino.
Reviews
4.5
(10)
moka70
2023/05/07
stefano.arena66
2023/02/05
patricio
2023/01/26
Pier Paolo
2022/04/17
Jaesun
2022/02/13
Andrea
2021/05/01
Andrea
2021/04/11
ivan_prado_longhi
2021/03/10
zelielbr
2021/02/14
andrea55
2020/05/16
Détails de l'itinéraire

Longueur

1 km

Pas

1500
OuvertOuvert