Itinéraires Italie province d'AncôneFabriano
Fabriano

Fabriano, province d'Ancône, Italie

Fabriano

1
 reviews
Longueur5.7 km
Pas8000
Détails de l'itinéraire
Fabriano est un itinéraire 5.7 km (8 000pas) localisé près de Fabriano, province d'Ancône, Italie. Cet itinéraire a un gain de hauteur autour de 0 m et est classé facile. Trouvez plus ditinéraires comme celui-ci sur lApp Pacer.

Cattedrale di Fabriano

Endroit
La cattedrale di San Venanzio è la chiesa principale di Fabriano e cattedrale della diocesi di Fabriano-Matelica. Nel marzo del 1963 papa Giovanni XXIII la elevò alla dignità di basilica minore.

Eccidio dei Chiavelli

Endroit
L'eccidio dei Chiavelli, avvenuto il 26 maggio 1435, giorno dell'Ascensione, fu l'esecuzione sommaria di numerosi figli maschi, appartenuti alla nobile famiglia Chiavelli, signori di Fabriano. L'esecuzione venne compiuta nella cattedrale di San Venenzio di Fabriano.

Chiesa di Sant'Agostino (Fabriano)

Endroit
La chiesa di Sant'Agostino di Fabriano sorse con il nome di Santa Maria Nuova ed era annessa al monastero degli agostiniani. Questo era tra i più antichi della città, poiché si ritiene fondato nel 1216 da Gualtiero di Ruggero Chiavelli, e fu incorporato nella cinta delle mura da suo figlio, Alberghetto, all'inizio del XIV secolo; doveva essere molto ampio, come si deduce dalla vastità dei locali ora utilizzati dall'Ospedale Civico "Engles Profili", ed anche pregevolmente ornato, se nel suo refettorio erano, insieme con altre pitture poi andate perse, i tre grandi affreschi del XIII secolo, ora conservati nella Pinacoteca Civica.

Deposito attrezzato delle opere d'arte

Endroit
Il Deposito attrezzato delle Opere d'Arte di Fabriano (AN) è ospitato nelle antiche Cartiere Miliani Fabriano, pregevole edificio di archeologia industriale di inizio Novecento.Il deposito, il cui progetto venne realizzato dall'architetto Eugenio Casadio Tarabusi, conservava le opere d'arte rimosse dagli edifici danneggiati dal terremoto umbro-marchigiano del 1997, in un percorso espositivo che ben rappresentava l'evoluzione storico-artistica della città tra Medioevo e Barocco.

Comunità montana dell'Esino Frasassi

Endroit
La Unione Montana dell'Esino Frasassi ha sede a Fabriano, in provincia di Ancona nelle Marche.

Fabriano

Endroit
Fabriano (Favrià in dialetto fabrianese) è un comune italiano di 30 210 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche.È un importante polo industriale, grazie alla produzione di carta (Cartiere Miliani Fabriano) e di elettrodomestici (le industrie della famiglia Merloni: Indesit Company, Ariston Thermo Group; e quelle che producono cappe aspiranti: Elica, Faber, ecc.).

Stazione meteorologica di Fabriano

Endroit
La stazione meteorologica di Fabriano è la stazione meteorologica di riferimento relativa alla città di Fabriano.

Stazione di Fabriano

Endroit
La stazione di Fabriano è la stazione che serve la città di Fabriano ed è ubicata sulla linea Roma-Ancona; dalla stessa hanno origine le linee per Pergola, il cui esercizio è sospeso, e per Civitanova.

Museo della carta e della filigrana

Endroit
Il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano è ospitato all'interno dell'ex convento dei padri domenicani. Il museo tramanda la secolare tradizione della produzione della carta che rende Fabriano una città unica in Europa. All'interno è ospitata una fedele riproduzione della gualchiera medievale per la fabbricazione della carta a mano.

Poggio San Romualdo

Endroit
Poggio S. Romualdo (già Porcarella) è una frazione del comune di Fabriano, nella provincia di Ancona, nella regione Marche. È situato sulla vetta dell'omonimo monte.Porcarella, deriva dalla parola presa, divisione del terreno con solchi distanti due metri, fatte dai mezzadri sulle grandi estensioni a loro affidate.
Reviews
4.5
(1)
Sihat
2023/04/02
Détails de l'itinéraire

Longueur

5.7 km

Pas

8000
OuvertOuvert