Alassio, Savona, Italia
Julia Romana Roman Road
Longitud | 10.1 km |
---|
|
Aumento en Elevación | 165 m |
---|
|
Pasos | 14000 |
---|
Belleza del paisaje
Cubierto de malezas
Apartado del camino
Fangoso
Rocoso
Cuesta empinada
Detalles de la Ruta
Julia Romana Roman Road es una ruta 10.1 km (de 14.000 pasos) ubicada cerca de Alassio, Savona, Italia. Esta ruta tiene una elevación cercana a 165 m y tiene una calificación de media. Usted puede encontrar más rutas como esta en la aplicación Pacer.
La via Julia Augusta - la strada romana che collega Alassio e Albenga - è un grande classico delle escursioni nella Baia del Sole: un percorso semplice e suggestivo, a picco sul mare, dove si respira il peso della storia, tra vestigia dell'età imperiale, una chiesa romanica del IX secolo e il profilo dell'isola Gallinara così vicino che pare di toccarlo.
Molto più di una semplice occasione per impegnare qualche ora nel verde, la strada romana la si può vivere come lo specchio di tanti conflitti: cinque chilometri scarsi di percorso dove la natura cozza con le esigenze del portafoglio, in un angolo di Ponente dove da mezzo secolo collina fa troppo spesso rima con mattone.
Condomini cresciuti a un passo dalle tombe si mescolano alle cascate di ginestre, affreschi medievali crivellati da generazioni di vandali sono salvati dai rovi grazie all'impegno dei volontari, famiglie in mountain bike sfilano per sentieri ridotti a corridoi da reti metalliche venute su per proteggere le proprietà private.
Una cartolina logora eppure bellissima, con il verde della collina stretto tra il blu del mare e l'azzurro del cielo. Per chi, come me, questi ciottoli li ha calpestati fin da piccolo, il rischio del sentimentalismo è sempre dietro l'angolo.
Ci sono vari modi di vivere la via Julia Augusta. Il primo, quello più semplice e turistico, è quello di percorrerla da Alassio verso Albenga, partendo dalla chiesa di Santa Croce per giungere a Vadino lungo la strada romana propriamente detta. Poi si fa dietrofront oppure si torna indietro in autobus, al termine di una passeggiata di un'oretta e mezza adatta a tutti. Privo di qualsiasi difficoltà, è un percorso rapido e adatto ai bambini: con un minimo di fantasia sembrerà loro di essere degli antichi romani. Quando mio padre mi ci portava, ricamando abbondantemente su quei sassi fermi lì da duemila anni, mi sentivo un piccolo Cesare alla conquista della Gallia.
Un secondo modo, un po' più impegnativo, è quello di percorrere la Julia Augusta come parte di un circuito ad anello: si parte dal belvedere di Santa Croce, ci si immerge sulla cresta della collina affrontando una porzione dell'Alta Via Baia del Sole e si torna indietro sulla strada romana. Un itinerario che in meno di tre ore permette di toccare con mano la storia e la natura della baia, passeggiando tra pini marittimi e cascate di ginestre.
È questo il percorso che preferisco, e che in un pomeriggio di maccaia ho affrontato in compagnia del mio cane Gwyn.
Anche in questo caso, si parte dalla chiesa di Santa Croce, belvedere raggiungibile facilmente a piedi dal centro di Alassio (indicazioni dal passaggio a livello all'ingresso del paese, direzione Albenga, circa 20 minuti in salita) o, per i più pigri, percorrendo con l'auto la provinciale di Solva: proprio di fronte alla chiesetta c'è un parcheggio piuttosto ampio.