Bienno: una de las ciudades más bellas de Italia.
Longitud | 4.1 km |
---|
|
Aumento en Elevación | 113 m |
---|
|
Pasos | 6000 |
---|
Camino
Baños
Parqueo
Agua potable
Parque de juegos
Amigable con los niños
Amigable con los niños
Con vistas hermosas
Sitio histórico
Detalles de la Ruta
Bienno: una de las ciudades más bellas de Italia. es una ruta 4.1 km (de 6.000 pasos) ubicada cerca de Bienno, Brescia, Italia. Esta ruta tiene una elevación cercana a 113 m y tiene una calificación de media. Usted puede encontrar más rutas como esta en la aplicación Pacer.
Si tratta di un percorso ad anello che parte ed arriva nel parcheggio posto a ridosso del mulino. La durata è di circa un'ora, fatto con tranquillità e testato da una bambino di 9 anni.
Il percorso esplora nel dettaglio vicoli e opere d'arte di Bienno, bandiera arancione del Touring club e fra i protagonisti della guida I borghi più belli d'Italia.
Lasciata l'auto nel parcheggio si entra nel borgo, salendo le scale che portano a Via Ripa, la si percorre per pochi metri in direzione sud e si tiene subito la destra infilandosi nella stretta via di Mezzo, dopo pochi metri, si entra nel passaggio archivoltato che conduce alla chiesa di Santa Maria e si supera la piazzetta in direzione Via Contrizio. Dopo una pausa caffè nella deliziosa pasticceria sul percorso, si scende per raggiungere nuovamente piazza Santa Maria e visitare l'interno della chiesa, gioiello d'arte, affrescata tra medioevo e rinascimento, fra gli altri, da Pietro Da Cemmo e Romanino.
Lasciata la chiesa ci si dà all'esplorazione dei vicoletti circostanti, partendo dalle Tresende che conducono a Via di Mezzo, si percorrono su questa pochi metri in direzione sud e si svolta subito a destra e si percorre Via Fontana in tutta la sua lunghezza, per scendere in piazza Liberazione, la principale del paese e poi risalire passando da Palazzo Simoni Fe, di cui si attraversa il cortile, per riportarsi in via Contrizio. A questo punto si ricomincia a salire e si prende la prima strada sulla sinistra, Via Luzzana, raggiunto uno slargo, si curva a gomito a destra e ci si imbuca nella serie di passaggi archivoltati sulla sinistra che conducono in Piazza Castello. Si procede continuando la salita, si passa sotto la torre di via Castello e immediatamente si svolta a sinistra in vicolo Jola. Lì si trova un nuovo passaggio archivoltato sulla destra, che conduce nella parte alta di via Roccolo e si arriva in vista della Chiesa dei Santi Faustino e Giovita sulla destra. Questo scrigno barocco merita una visita approfondita, è stata infatti completamente affrescata nel corso del seicento ed è ricca di preziosi manufatti di arte applicata, come le cancellate degli altari laterali in ferro battuto. Dal sagrato, dopo aver ammirato lo splendido panorama, si scende verso via Re e si imboccano le scaline di San Benedetto. Il passaggio coperto in acciottolato sbuca sulla grande terrazza nella parte bassa di via Re, da cui si gode un altro panorama mozzafiato. Da qui si continua la discesa fino a raggiungere piazza Roma, con la sua caratteristica fontana. Appena prima dell'imbocco della piazza, sulla destra, c'è poi l'imbocco di un altro passaggio archivoltato che conduce nel caratteristico vicolo dei Carotti che conduce nuovamente in Via Castello, da dove si discende a sinistra per la parte alta di Via Contrizio che si percorre questa volta in tutta la sua interezza. Arrivati in fondo, si svolta a sinistra in Via Fantoni alla fine della quale si imbocca a sinistra Via Ripa, per chiudere il percorso di nuovo all'antico mulino ad acqua.
Si potrebbe, inoltre, allungare il tracciato per raggiungere la fucina museo, dove è ancora possibile vedere un maglio ad acqua, per assistere ad una dimostrazione di forgiatura è però necessaria la prenotazione.
Last updated: Jan 1, 2025