Routen Italien Provinz UdineUdine
Colle del Castello

Udine, Provinz Udine, Italien

Colle del Castello

1
 reviews
Länge1.7 km
Schritte2500
Routen Details
Colle del Castello ist eine 1.7 km (2.500-stufige) Route in der Nähe von Udine, Provinz Udine, Italien. Diese Route hat einen Höhenunterschied von ca. 0 m und wird mit beginner bewertet. Weitere Routen dieser Art findest du in der Pacer-App.

Castello di Udine

Platz
Il castello di Udine è uno dei principali monumenti della città ed è situato in cima ad un colle nel centro storico, a 138 m s.l.m. È sede dei musei civici, che comprendono una pinacoteca, il Museo archeologico e numismatico, il Museo del Risorgimento, la Galleria dei disegni e delle stampe, il Museo friulano della fotografia.

Cattedrale di Udine

Platz
La cattedrale di Santa Maria Annunziata è il duomo di Udine.

Chiesa di San Giacomo (Udine)

Platz
La chiesa di San Giacomo è un edificio di culto edificato nel 1378 per volere della Confraternita dei pellicciai, inizialmente come cappella che venne poi ingrandita. È situato nell'antica piazza di Mercatonuovo o delle Erbe, oggi piazza Matteotti, ma più conosciuta come piazza San Giacomo.

Arco Bollani

Platz
L'Arco Bollani è un arco celebrativo situato a lato di piazza Libertà a Udine, costruito nel 1556 e attribuito all'architetto Andrea Palladio.Situato ai piedi della salita che porta al Castello, l'arco, a singolo fornice, fu fatto erigere dal luogotenente veneto (poi vescovo) Domenico Bollani (1514-1579).

Biblioteca civica Vincenzo Joppi

Platz
La Biblioteca civica "Vincenzo Joppi" fu istituita a Udine nel 1864 ed è la principale biblioteca pubblica del Friuli. Ha un patrimonio di oltre 560.000 documenti (fra libri, periodici, manoscritti, microfilm, CD e DVD) ospitati nella sede centrale di Palazzo Bartolini e nelle 8 biblioteche circoscrizionali della città.

Piazza Libertà (Udine)

Platz
Piazza Libertà è la piazza più antica della città di Udine, definita come la più bella piazza in stile veneziano sulla terraferma. Sorge nello spiazzo al di sotto del colle del Castello.

Loggia del Lionello

Platz
La loggia del Lionello è uno dei più antichi ed importanti edifici storici di Udine, eretto in piazza Libertà deve la sua denominazione a colui che ne fece ultimare la costruzione: Nicolò Lionello. Caratterizzata da una struttura maestosa e dall’eleganza dei suoi marmi, la Loggia divenne progressivamente simbolo della città.

Museo di arte moderna e contemporanea

Platz
Il Museo di arte moderna e contemporanea di Udine è ospitato all'interno di casa Cavazzini, un edificio cinquecentesco sottoposto ad un lungo restauro su progetto iniziale di Gae Aulenti che nel corso dei lavori lascerà l'incarico a causa di un contenzioso con il comune di Udine. Il museo comprende un'esposizione permanente ospitata su due piani, che prevede una parte di opere sempre esposte (opere di Dino Basaldella, Afro Basaldella e Mirko Basaldella, collezione Astaldi e collezione FRIAM) e una sezione destinata all'esposizione a rotazione, con iniziative tematiche, delle altre opere del patrimonio museale, composto di circa 4.000 opere tra dipinti, sculture, disegni di architettura e grafica.

Museo del duomo di Udine

Platz
Il Museo del duomo di Udine è un museo, ospitato nel battistero del duomo di Udine, dedicato alla figura del beato Bertrando di San Genesio (1265-1350), considerato uno dei padri fondatori della città di Udine, avendo trasportato in tempi tumultuosi vari dicasteri economici dall'antica capitale longobarda Cividale del Friuli, a Udine.

Liceo classico Jacopo Stellini

Platz
Il liceo classico statale "Jacopo Stellini" di Udine è il più antico liceo classico della città.
Routen Details

Länge

1.7 km

Schritte

2500
In App öffenÖffnen