Routen Details
Von der Burg nach Roman Brixia ist eine 4.3 km (6.000-stufige) Route in der Nähe von Brescia, Provinz Brescia, Italien. Diese Route hat einen Höhenunterschied von ca. 99 m und wird mit fortgeschritten bewertet. Weitere Routen dieser Art findest du in der Pacer-App.
Dal castello a Brixia romana
Si può lasciare l'auto nell'ampio parcheggio gratuito nella fossa del Castello e da lì scendere in direzione del centro storico usando il sistema di scalette. Le fotografie segnalano la via migliore per la discesa. Raggiunta la piazzetta Tito Speri, si svolta a sinistra e poi a destra, passando fra la biblioteca Queriniana e le spalle del duomo. Raggiunta piazza del Vescovado, si svolta a sinistra e poi ancora a sinistra, entrando nella zona dell'Università Cattolica. A quel punto si prende via Trieste a destra, la si percorre per un tratto fino all'altezza di via Laura Cereto sulla destra, la si percorre ed, alla sua conclusione, si imbocca Via Crespi, che incrocia il movimentato Corso Magenta. Da lì si procede a sinistra, in direzione di Piazzale Arnaldo, all'estremità sinistra del quale si accede a piazza Tebaldo Brusato che va percorsa in tutta la sua ampiezza. All'angolo di questa si trova un piccolo varco che porta a Via Musei ove la Brixia romana si manifesta in tutto il suo splendore. Buona parte dei resti sono musealizzati nel complesso di Santa Giulia e San Salvatore e in quello del Capitolium, tuttavia è possibile riuscire a vedere parte del patrimonio romano anche senza accedere ai musei.
Da via musei si procede poi insinuandosi nel dedalo di viuzze acciottolate caratteristiche attraverso il vicolo settentrionale e poi si svolta a destra, raggiunta la fontana, si svolta a sinistra e si raggiunge piazza Labus, dove si possono vedere i resti della basilica romana, inglobati negli attuali edifici. Si imbocca poi via Agostino Gallo per tornare nell'area del Foro e del Capitolium. Dopo aver ammirato i resti di questi, si costeggia il perimetro dell'area archeologica e, accedendo da via Fontanone, c'è la possibilità di vedere i resti del teatro restando all'esterno. Il vicolo incrocia sbocca di fronte alla Chiesa di Santa Giulia, svoltando a sinistra si prende la prospiciente via Piamarta che, grazie ad un largo acciottolato, conduce direttamente alle mura del castello. Alla fine della via, si svolta a sinistra, prendendo il sentiero lungo le mura e si torna al punto di partenza.
Le indicazioni in giallo sulle fotografie segnalano la via in alcuni punti punti di dubbio orientamento.
Il percorso non è lunghissimo ed i dislivelli sono praticabili senza troppa fatica anche da camminatori pigri, purtroppo scale ed acciottolato rendono il percorso non accessibile a passeggini e sedie a rotelle.