Provinciale 88 da Cimbergo a Paspardo
Bosco di Cimbergo
Nel centro i resti del castello di Cimbergo affiorano dalla nebbia
Inizio percorso nel centro storico
Decorazioni per la festa della castagna 🌰
Vista di Paspardo

Wald

Erstellt von Emy
Routen Details
Paspardo ist eine 4.2 km (6.000-stufige) Route in der Nähe von Paspardo, Provinz Brescia, Italien. Diese Route hat einen Höhenunterschied von ca. 127 m und wird mit fortgeschritten bewertet. Weitere Routen dieser Art findest du in der Pacer-App.
Il percorso ad anello parte ed arriva dalla strada di accesso a Paspardo da Cimbergo, la provinciale 88. Il percorso è stato mappato in occasione dell'annuale Sagra della Castagna. All'inizio del paese si sale a destra e delle due strade che si offrono al visitatore si prende quella a sinistra, si procede poi tangenzialmente per tutto il centro storico fino all'altezza del comune, lì si scende a sinistra nella piazza che affaccia sulla Concarena e si procede sulla destra per qualche centinaio di metri. Ad un certo punto si seguono le indicazioni per l'area camper e sulla sinistra si innesta una ripida strada alla fine della quale, sulla destra inizia la strada pedonale asfaltata che porta in località In Vall, dove è posizionata una delle panchine giganti di Chris Bangle. Da lì, nelle giornate limpide si può ammirare un panorama mozzafiato che si estende dal vicino Castello di Cimbergo fino a tutta la valle. Il percorso si snoda dentro alla Riserva delle incisioni rupestri e sbuca al parco giochi, da lì si svolta a destra e poi di nuovo a destra fino a che non ci si ritrova sulla strada principale del paese. A questo punto si imbocca la ripida salita verso la chiesa parrocchiale e si continua a salire fino a portarsi nella parte alta del paese e svoltando a destra, si inizia un tratto quasi parallelo a quello fatto all'andata. Si percorrono alcune centinaia di metri e si seguono poi le indicazioni per il piazzale dove si realizzano le sculture con la motosega. A quel punto si discende perpendicolarmente fino a tornare alla base del centro storico, da lì si svolta a sinistra e si prende nuovamente la provinciale 88 verso Cimbergo dalla quale si era venuti e si chiude il percorso ad anello.